Gestionale cloud con vendita ecommerce.
Prodotti
Il sito prevede la vendita di uscite periodiche dei prodotti. In base alla data di uscita e ad altre caratteristiche i prodotti vengono visualizzati nelle varie pagine.
Il software propone l'abbinamento di custodie protettive in base alle dimensioni dei fumetti e controlla il corretto abbinamento delle quantità in quanto in alcuni casi l'acquisto delle bustine protettive veniva utilizzato per il raggiungimento della soglia di spedizione gratuita.
Vetrina prodotti
L'esigenza della fumetteria era di evidenziare la disponibilità reale dei prodotti al giorno dell'uscita e in home page abbiamo creato una vetrina che mostra il presente il passato e il futuro delle uscite.
Presente: i primi prodotti proposti in home page sono gli ultimi usciti in ordine di tempo.
Passato: appena sotto la sezione delle ultime uscite vengono mostrati i blocchi delle ultime 2 uscite.
Futuro: Nella colonna laterale in rosso vengono mostrati i prodotti che saranno disponibili nella prossima data di uscita.
Tutto ciò genera altre due caratteristiche: immagini in home page e prevendite.
Immagini in home page
Le immagini in home page presentano 2 problemi principali: rapporto delle dimensioni e quantità.
Il cliente voleva che le immagini delle copertine fossero tutte complete senza ritagli ma i fumetti hanno diversi formati e proporzioni. Per ovviare a questo problema è stato usata la libreria javascript masonry che comprende anche la funzionalità di lazy loading che carica le immagini al momento del bisogno per ridurre i tempi del primo caricamento.
Per quanto riguarda il peso delle immagini, le immagini vengono ridimensionate e ottimizzate per ridurre al massimo il loro peso.
Controllo contenuti per adulti
Il cliente ha anche un'app per dispositivi mobili che utilizza le immagini del sito. È successo in alcuni casi che gli store abbiano rilevato delle immagini vietate ai minori e hanno bloccato l'applicazione.
Per evitare questo inconveniente le immagini vengono controllate dal servizio google vision e se l'ecommerce riceve una classificazione per adulti censura la foto prima di inviarla all'app.
Motore di ricerca
L'ecommerce propone tanti articoli, quindi è stato necessario installare un motore di ricerca interno in tempo reale.
È stato utilizzato il motore di ricerca typesense con l'aggiunta di widget di algolia instantsearch.